La parola del giorno: Viareggio

 

-185
Viareggio.

Ci sono giorni in cui il mio lavoro mi entusiasma fino all’inebriamento. Oggi, per esempio quando ho dedicato qualche ora a Viareggio e dintorni per la guida della Toscana che sto sistemando per un editore. Che bello passeggiare   per questa città di mare a caccia di scorci ed emozioni da condividere con chi consulterà il volume. Cielo azzurro, non una nube, trenta e passa gradi, quattro ore a frugare con gli occhi ogni angolo, ogni costruzione, ogni sperimentazione architettonica del Modernismo,  ogni attività brulicante di vita estiva… Ho scattato tante foto per ricordare questo o quello. Vi offro alcune delle impressioni che ho raccolto.
Tornata  a casa ho avuto il tempo necessario (non ne serve molto) per preparare  l’insalata di pasta che potete leggete qui sotto,finita nel piatto per cena.

 

Insalata di farfalle ai  pomodori secchi

 

Per due persone

 

pasta formato farfalle 180 g

pomodori secchi sott’olio 80 g

una scatoletta di tonno

10 olive nere denocciolate

un cucchiaio di capperi sotto sale

2 acciughe sott’olio

mozzarella di bufala 120 g

un cucchiaio di prezzemolo tritato

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente tenendola al dente. Quando è cotta scolatela e passatela sotto un getto d’acqua corrente per raffreddarla. Sgocciolatela bene e mettetela in un’insalatiera con un cucchiaio di olio, mescolando bene. Mettete nel  bicchiere del frullatore i pomodori secchi (tenendone un paio per decorare il piatto), metà delle olive nere , le acciughe, i capperi e 3 cucchiai di olio e frullate il tutto fino a che otterrete una salsina grossolana. Condite la pasta fredda con questo condimento, mescolando bene. Aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, la mozzarella a dadini e le olive rimaste. Mescolate e mettete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

 

Insalata di farfalle ai pomodori secchi

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*