La parola del giorno: male

-191

Male (s.m.) Prosegue  lo stato d’assedio  alla casa per i lavori di metanizzazione del borghetto toscano in cui mi trovo. Impossibilità di arrivare qui in auto, polvere, un compressore e una benna meccanica quasi sempre  in azione, l’acqua in casa che va e viene perchè ogni tanto viene intaccata la tubazione già marcia, urli della squadra  di disgraziati al lavoro sotto il solleone per comunicare  tra loro nel frastuono assordante…I vacanzieri che hanno aperto le loro case per l’estate o gli stranieri che hanno preso in affitto le casette che costellano questo meraviglioso paesino osservano rassegnati la situazione da day after.
Non un rappresentante del Comune di Massarosa  che abbia fatto un giro per rendersi conto del bel risultato per aver fatto questi lavori nel mese di luglio in quella che vorrebbe essere una località turistica. Forse hanno paura del linciaggio.
Hanno ragione i media tedeschi quando dicono che l’Italia ama farsi  male da sola.

Dato il gran caldo oggi ho optato per un’insalata leggera che fa da piatto unico. Consumata, ovviamente, in casa a finestre chiuse  perchè il  tavolo in giardino è off limits per il rumore e la polvere.

La nostra colonna sonora in questi giorni…

 

Mango e mozzarella alla rucola

Per due persone

un mango maturo

un pugno di foglie di rucola

una mozzarella di bufala

olio extravergine di oliva

condimento  balsamico

miele d’acacia

sale e pepe

 

Mondate la rucola, lavatela e asciugatela. Sbucciate il mango e tagliatelo a fette sottili che metterete su un piatto di portata. Affettate la mozzarella e disponete le fettine sopra il mango,  ricoprite con le foglie di rucola. Preparate il condimento con 3 cucchiai di olio, uno  di balsamico, un cucchiaino di miele diluito in un cucchiaio d’acqua , sale e un’abbondante macinata di pepe. Volendo potete aggiungere qualche fogliolina di basilico e una cipollina fresca affettata finemente.

Mango e mozzarella alla rucola

1 Commento

  1. Ciao, molto fresca e insolita questa insalata, mi piace!!! Come mi piace il tuo particolare blog!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti seguo!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*