La parola del giorno: Ludwig

Ludwig II re di Baviera

– 202

Ludwig (n.p.).

Dolcezze all’insegna del re di Baviera
Panpepato romantico

È proprio vero che il tempo ridimensiona tutto. Prendete Ludwig II di Baviera, per esempio, re controverso, personaggio esagerato ed  eccentrico, innalzato dopo la morte a simbolo della sua terra. In vitaè stato  tra i protagonisti  della Storia tedesca , oltre che  il mecenate che volle i  castelli di Neuschwanstein e Liderhof e Herrenchiemsee, ora  ammicca ai bavaresi dai chioschi che vendono panpepato e mandorle caramellate nelle fiere…Dai fasti del trono a quelli dello zucchero filato.

Comunque, se le vacanze estive vi porteranno intorno a Monaco, non perdete la mostra Il crepuscolo degli dei. Re Ludwig II e il suo tempo, allestita al castello Herenchiemsee in occasione del 125° anniversario della morte drammatica e misteriosa  di questo  personaggio. Non  è la solita mostra celebrativa, ma un percorso che aiuta  a entrare nell’uomo e nel monarca Ludwig, al di là degli stereotipi. Interessante, davvero.

 

 

Insalata allo zenzero

 

Per due persone

 

scampi precotti sgusciati 150 g

qualche foglia di lattuga iceberg

un pomodoro

un pezzetto di zenzero fresco    

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Scottate gli scampi in acqua bollente salata per un minuto, sgocciolateli e lasciateli raffreddare. Lavate il pomodoro e tagliatelo a spicchi, eliminando i semi. Lavate e asciugate la lattuga e fatela  a spicchi.  Mettete in una ciotola gli  scampi e i pezzi di pomodoro, poi conditeli con un’emulsione preparata con 3 cucchiai scarsi di olio evo, sale, pepe e lo zenzero grattugiato .  Aggiungete la lattuga (che deve essere fredda da frigorifero, nel caso non lo fosse, dopo il lavaggio rimettetela in frigo, chiusa ermeticamente in una scatola, per 10 minuti) , mescolate bene e servite.

Insalata allo zenzero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*