La parola del giorno: limone

-285 
Limone. (s.m).
1 albero con foglie sempreverdi,fiori bianchi e frutti gialli, contenenti un succo ricco di acido citrico
2 il frutto, il succo del limone: scorza di-/-spremuto, (fig.) persona che è stata sfruttata e messa da parte.
(dal Dizionario italiano/I Garzantini. Devo dire che è ben ingegnosa la descrizione dell’albero , non potevano definirlo semplicemente  albero di agrumi? La prima volta che mi capita a tiro un compilatore di dizionari gli  chiedo come fanno a costruire le voci, se vanno tutti a briglia sciolta come questo qui o che ).

Oggi, finalmente, il mio limone (inteso come albero) è resuscitato. R-E-S-U-S-C-I-T-A-T-O. Dopo un inverno TERRIBILE in cui ha perso un sacco di foglie e frutti, oggi ha buttato le prime foglioline nuove. Ci  sono perfino i boccioli di due  fiori in vista. Sospiro di sollievo, per un po’ ho temuto che mi volesse lasciare per andare  a stare nel paradiso dei limoni (sempre inteso come alberi).
Questo limone  è  la pianta che amo di più nel mio giardino, conviviamo da anni con grandi  attenzioni reciproche, concimazioni , potature e continui controlli da parte mia e grande produzione di frutti e foglie da parte sua. Non poteva lasciarmi così, non sarebbe stato giusto.
Credo di aver ereditato la passione per le piante di limoni  da mia nonna. Anche lei  a Menaggio, nel terrazzo affacciato sul  lago, aveva un limone cui era molto affezionata. Anzi, uno dei pochi  ricordi  visivi che ho di lei  è proprio davanti a quella pianta.Lei che la annaffia.
Per motivi diversi è stato un inverno duro per il mio limone e per me. Ma lui ora  è resuscitato. Domani andrò a procurarmi i lupini che gli piacciono tanto.

C’è aria di primavera anche nell’insalata che vado a proporvi oggi, leggera  ma saporita (annotatevela perchè è perfetta anche per un pranzo estivo).
  
Lattughino con feta alle erbe aromatiche

Per due persone

lattughino 200 g

feta 150 g

8 olive nere denocciolate

due  cucchiai di erbe aromatiche fresche  tritate (basilico, maggiorana, erba cipollina, origano…)

olio extravergine di oliva

aceto bianco

sale e pepe

 

Tagliate la feta a cubetti, mettetela in una ciotola e fatela marinare per un’ora con  4 cucchiai di olio evo e le erbe tritate. Nel frattempo mondate il lattughino, lavatelo, asciugatelo e mettetelo in un’insalatiera. Tagliate le olive a rondelle e unitele all’insalata. Scolate la feta dalla marinatura e aggiungetela nell’insalatiera. Preparate una vinaigrette con due cucchiai d’olio evo, uno d’aceto bianco, sale e pepe, poi condite l’insalata con la salsina ottenuta, mescolando bene. Servite subito.

Lattughino con feta alle erbe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*