Sono un’infedele…

-324
Giornata all’insegna dell’assoluta mancanza di fedeltà, quella di oggi. Ho iniziato  tradendo il buon proposito di non stare a letto a leggere, appena sveglia. Che ci volete fare, L’evoluzione di Calpurnia è un libro troppo bello. Impossibile lasciarlo senza arrivare alla fine.Per cui fino alle 9.30 a letto a leggere, sbirciando di tanto in tanto il panorama dalla finestra.
Secondo tradimento. Avevo giurato a me stessa di non capitolare più alla Pasticceria Serena. Potevo concedermi solo un caffè. Puntuale come un treno giapponese, alle 12 ho affondato una forchetta nella zuppa inglese.
Terzo tradimento. Per me la pizza  è solo Margherita o Napoletana. Sono sempre stata una fondamentalista della pizza. Stasera alla Pizzeria Il Chiodo ho ordinato senza un attimo di dubbio  la pizza Sciacca. Fa-vo-lo-sa. Crema di formaggio, acciughe, zucchine e mozzarella di bufala, che  si fondono mirabilmente in bocca.Andrea, il simpaticissimo proprietario, pare se la sia  “immaginata” in estasi davanti ai templi si Selinunte. Altro che sindrome di Stendhal…

La pizza Sciacca

Ma il tradimento peggiore si è consumato all’ora di pranzo, con l’insalata del giorno, che trovate qui sotto. A farne le spese è stato il mio adorato olio extravergine di oliva. All’inizio di questo progetto mi ero ripromessa di utilizzare esclusivamente olio evo per le mie ricette. Ma oggi ho trovato una ricettina sfiziosa che prevedeva l’utilizzo di olio di  girasole e olio di sesamo. Ho capitolato…Le bottiglie di olio evo mi hanno guardato malissimo mentre utilizzavo l’olio di semi di girasole (che normalmente utilizzo per torte e per friggere)  e  un cucchiaino di olio di sesamo  (che, per giunta,  è stato difficilissimo trovare qui in zona di olivi  e di frantoi…)
A domani, con seri propositi di fedeltà.

Insalata di pollo alla moda cinese

Per due persone

germogli di soia 100 g
1/2 pomodoro
1/2 cetriolo
1/2 petto di pollo
2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di salsa di soia salata
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di olio di sesamo
1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaino da caffè di zucchero
2 foglie di alloro  e un rametto di timo fresco
sale

Lessate il pollo  in acqua bollente aromatizzata con il timo e l’alloro, poi mettetelo a raffreddare e tagliatelo a striscioline. Sbollentare i germogli di soia per un minuto, poi scolateli e asciugateli. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fiammifero.  Affettate finemente il pomodoro e l’aglio. In una ciotolina preparate il condimento mescolando l’aceto, le due varietà d’olio, la salsa di soia,  lo zucchero e una presa di sale, poi unite l’aglio. Disponete in un’insalatiera i germogli di soia, il cetriolo e i pomodori, aggiungete  la salsina e mescolate. Infine disponete le fettine di pollo sull’insalata e servite.

Insalata di pollo alla moda cinese

3 Commenti

  1. L’altra sera ho acceso la tv, c’era l’isola dei famosi. Inquadravano una ragazza e dicevano “tuo nonno Fabrizio”, mi ha incuriosito e sono stato ad ascoltare. Quando hanno detto che il nonno era Fabrizio De Andrè mi è venuto un crampo allo stomaco ed ho spento la tv.

  2. Figurati, se è per farti un piacere…

    PANNA COTTA ALLA CREMA PASTICCERA

    Panna cotta:
    300 ml di latte
    300 ml di panna fresca
    170 g zucchero di canna
    15 g colla di pesce

    Crema pasticciera:
    80 g zucchero
    30 g farina
    250 ml di latte
    3 tuorli
    scorza di un limone

    Portate a ebollizione tutti gli ingredienti per panna cotta, togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce già ammollata in acqua fredda. Lasciar raffreddate in frigo per qualche ora. Per crema bollite il latte e la scorza di limone. A parte unite lo zucchero alle uova e frullare fino a ottenete una crema bianca e spumosa, infine aggiungete la farina setacciata. Versate il composto nel latte filtrato, tenendo a fuoco basso, mescolate fino ad addensamento. Mescolate bene la panna cotta con crema pasticciera. Mettete alla stampa e raffreddare per qualche ora. Servite con salsa di caramello.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*